dove siamocontatti


Chi siamo
presentazione
organizzazione
organi direttivi
bilancio sociale
storia
Formazione
Supporto all'innovazione
Servizi per i consorziati

Trasparenza

Bandi

 

 

 
   Bilancio Sociale

Il bilancio sociale ha la funzione di descrivere analiticamente la ragione per cui sono sostenuti costi ed attività a favore dei portatori di interesse, gli stakeholder, ovvero i soggetti che sono direttamente coinvolti nei progetti e quindi al centro dell’attenzione organizzativa, la cui soddisfazione influenza il successo delle azioni.

Il bilancio sociale non può essere considerato un prospetto totalmente neutrale, come invece é necessario che sia il bilancio di esercizio. Tuttavia l'obiettivo che COREP si è posto è la redazione di un documento verificabile e oggettivo, che pur non rappresentando alcun obbligo di legge vuole essere un importante mezzo di comunicazione e uno strumento per migliorare le relazioni pubbliche, accademiche ed industriali e per rafforzare l'opinione pubblica sull'utilità delle azioni svolte, legittimando il ruolo di attore dello sviluppo locale.

In sintesi con questo primo bilancio sociale il COREP intende:

  • far comprendere il ruolo svolto nella società civile
  • confrontare quanto realizzato con le esigenze informazioni sul raggiungimento di obiettivi sociali
  • fornire elementi per valutare se le ricadute hanno caratteristiche di utilità, legittimazione ed efficacia;
  • fornire un indicatore dell'impegno svolto, per migliorare la qualità del servizio in rapporto con consorziati e portatori di interesse.

Per questa prima esperienza il Consorzio si è valso dello schema proposto dal Gruppo Studi Bilancio sociale, perseguendo l'obiettivo di una presentazione il più possibile semplice ma al contempo esaustiva.

Scarica il bilancio sociale del COREP 2007

 

Regione PiemonteUniversità degli Studi di TorinoComune di TorinoCamera di commercio di Torino